Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara

Ho realizzato alcuni video per il Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara, per cui mi onoro di svolgere attività di volontariato in qualità di responsabile per media e comunicazioni. Ecco alcuni dei video realizzati per questa piccola straordinaria interessantissima realtà locale.

Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara

 

L’Arte della Calligrafia e la Cerimonia del Tè

Nel caldissimo luglio del 2015, a Ferrara si è tenuto il “Giardino d’Estate” un festival multiculturale che ha avuto, fra le tante associazioni che hanno partecipato, anche il contributo del Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara, che ha organizzato tre giorni di workshop sul tema dell’antica arte della calligrafia cinese e della cerimonia del tè. In questo video ho cercato di catturare  alcuni dei momenti di quelle giornate.

 

Il giorno dell’esame 2014

Ogni anno il Centro Interculturale Italo-Cinese Ferrara porta i propri studenti all’Istituto Confucio di Bologna per sostenere l’esame ufficiale di lingua cinese, detto HSK, organizzato dallo Hanban (che a sua volta è parte del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese) avente validità internazionale. In occasione di tali esami ho avuto il permesso di filmare le aule e l’ambiente febbrile ma gioioso che anima queste occasioni, prima e dopo l’esame. Ne ho approfittato per un’intervista ai responsabili. Per vedere i sottotitoli in italiano (nell’intervista verso la fine c’è un piccola parte in cinese) basta premere il tasto apposito fornito da Youtube in basso a destra.

 

Il giorno dell’esame 2013

Come il video precedente, ma l’anno prima.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.