Ferrara Linux User Group

Come chiunque abbia a cuore il mondo del software libero e delle licenze libere, anch’io sono iscritto al Linux User Group locale. Per loro vorrei poter fare di più e produrre qualche video in più, ma il tempo è sempre troppo poco e finora queste sono le uniche documentazioni filmate di ciò che finora ho fatto per il FeLUG.  In realtà i progetti e le partecipazioni sono molte di più, ma purtroppo non sono state filmate 🙂

FElug

 

Linux Day 2022 a Ferrara

Qui non ci sono io, ma ho fatto io la diretta con OBS, un singolo PC portatile (Linux ovviamente) e una connessione di fortuna, tutto improvvisato sul momento. Non è stato affatto facile ma qualcosa è venuto fuori, probabilmente.

 

Riciclo PC con il Ferrara Linux User Group e ITI

Il Ferrara Linux User Group è stato uno dei primi – se non il primo, credo – a fare il cosiddetto trashware, ossia il riutilizzo di computer dismessi dalle aziende. La cosa funzionava così: molte aziende dovendo passare per esempio da XP a Seven avevano bisogno di computer molto più potenti, e così ci donavano i vecchi computer, che però con Linux a bordo tornano nuovi e perfettamente utilizzabili. Così noi ricavavamo PC funzionanti prendendo pezzi da quelli non funzionanti o riutilizzavamo computer funzionanti ma troppo scarsi per Seven o Windows 8, li dotavamo di una distribuzione leggera come Lubuntu o Xubuntu, e li donavamo alle Associazioni senza scopo di lucro che ne facevano richiesta in città.
Il lavoro poi veniva fatto in collaborazione con scuole e istituti locali, in modo da coinvolgere i giovani in questo mondo e anche per insegnar loro nei dettagli come si assembla un PC e come si installa e come funziona GNU/Linux.
Ora purtroppo questa attività è terminata, in quanto con la crisi sono sempre meno le aziende che dismettono vecchi PC, e anche perché alcuni hanno utilizzato la nostra idea per scopi commerciali, e si accaparrano i computer pagandoli una minima somma di denaro escludendo quindi la potenziale donazione. Nel frattempo però avevo girato questo video in cui, a tempo con una musichetta un po’ cool, mostravo alcuni momenti dell’attività del riciclo PC.

 

Linux Day 2011 – Il computer con gli occhi a mandorla

Ogni anno in quasi tutte le città italiane si tiene il Linux Day, un’occasione per avvicinare i curiosi al mondo del software libero e per approfondire temi tecmnici complessi. In occasione del Linux Day 2010 a Ferrara sono stato invitato a parlare di video edit, ma purtroppo il filmato non è disponibile. Nel 2011 invece sono stato invitato a parlare della localizzazione asiatica dei PC, e così ho parlato della mia guida “Il computer con gli occhi a mandorla” che trovavate in questo stesso sito prima che divenisse obsoleta.

 

Linux Day 2012 – Il Pinguino musicale

Nel 2012 invece sono stato invitato a parlare della mia guida sulla Produzione musicale. Naturalmente nella pagina che trovate su questo sito è tutto più aggiornato e approfondito, ma se volete dare un’occhiata al video c’è qualche concetto generale che magari diventa più chiaro.

 

Linux Day 2015 – Mappe gratis nei navigatori

Nel 2015 sono stato invitato a dare ai presenti un’infarinatura su alcune cose che si possono fare con Linux e Openstreetmap, dai navigatori all’arte, dall’architettura al sociale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.