Viaggi e gite

È mia abitudine da un po’ di tempo a questa parte di realizzare un piccolo filmato ogni volta che vado in gita da qualche parte con amici. Sempre tutto realizzato con software libero.

La Cascata dell’Alferello (FC)

È un poco conosciuto angolo di paradiso ad accesso libero in Romagna.
Ho fatto qualche ripresa con la Insta360 X3 e con la Sony ZV-1, e ho montato tutto su Linux.

Queste le coordinate per arrivare al parcheggino: Street View, OpenStreetMap, Geo URI

 

Un ringraziamento particolare ad Andrea del “Taxi Boat Cristiana” che ci ha guidati nella Sacca di Goro tra mille informazioni storiche e scientifiche, e alla Sagra della Vongola di Goro che anche quest’anno ci ha portato sul piatto le vongole veraci più buone di sempre.

Filmato con Sony ZV-1 e Insta360 X3, montato con Kdenlive su Linux.

Mi scuso per le censure sulle facce ma ho potuto lasciare solo le facce troppo piccole o distorte per essere riconosciute, quelle di persone che lavorano pubblicamente nei luoghi visitati e chi ha dato il proprio consenso. Lo so che teoricamente potrei anche non farlo ma poi in pratica ti possono buttare giù il canale per molto meno, quindi…

 

Già al mare?

Qui stavo ancora facendo delle prove con  le LUT della ZV-1 e con la Insta360 X3. Siamo al Lido di Spina (Lidi ferraresi), in aprile 2023.

 

 

Insta360 X3 sulle Mura di Ferrara

Questa è stata la mia prima prova “ufficiale” con la Insta360 X3. Purtroppo il reframing va fatto con la sua applicazione proprietaria, che comunque gira tranquillamente su Linux (con Wine) e su Android. Tutto il resto si fa come sempre con Kdenlive.

La musica è un mio arrangiamento (realizzato con suoni e software libero tutto su Linux) di un pezzo del XIV Secolo credo inizialmente per arpa e flauto, “Lux Purpurata” di Jacopo da Bologna. Le riprese le ho effettuate sul tratto di Viale Belvedere e Via Orlando Furioso delle Mura di Ferrara con una telecamera 360, la Insta360 X3 e un selfie stick da 3 metri. Il reframing e il montaggio sono stati fatti con Insta360 Studio e Kdenlive (software libero) su Linux.

 

Ho fatto un giretto in bici fuori Ferrara, approfittando della pista ciclabile Burana e del fatto che non avevo ancora mai visto una delle Delizie degli Estensi, quella della Diamantina. Purtroppo la villa non è aperta al pubblico, essendo di proprietà di un privato che la apre solo saltuariamente per eventi e mostre temporanee. Il video perciò non ha alcuna intenzione di documentare quei luoghi, ma è fatto solo per provare le telecamere 😉 Le riprese dalla bici (gran parte di quelle velocizzate), sono fatte con la mia nuova economicissima action cam Akaso V50X montata direttamente sulla bici, mentre le altre sono della mia fida Sony ZV-1, sempre con il mio nuovo trucchetto di riprendere con lo spazio colore BT2020 e gamma HLG3 e di realizzare il transcoding verso BT709 con un algoritmo direttamente con ffmpeg, per evitare tutto il lavoro di color correction. Questa volta ho provato a riprendere tutto in 4k, quindi se la visualizzazione su YouTube vi sembra un po’ sgranata, premete la rotellina delle impostazioni e mettete la qualità al massimo (computer e connessione permettendo).  Il video è sempre montato con software libero: Kdenlive, su Linux (Ubuntu 22.04).

Qualche coordinata se volete visitare gli stessi posti:

– Inizio della pista ciclabile: geo:44.84764,11.57996?z=19
– Se venite da fuori, qui c’è un parcheggio comodo: geo:44.84681,11.57866?z=19
– Qui si lascia la pista ciclabile Burana per andare verso la Diamantina: geo:44.87381,11.50566?z=19
– La villa: geo:44.88496,11.50824?z=19

 

Castel del Rio e la cascata del Rio dei Briganti

Nonostante la siccità dell’estate 2022 ho provato a vedere quel che rimaneva di una delle cascate più vicine a Ferrara, quella del Rio dei Briganti, sul confine tra l’Emilia Romagna e la Toscana, a qualche chilometro da Imola. È molto ridotta, ma c’è ancora e il Santerno ha abbastanza acqua per un bel bagno rinfrescante. Forse è per via della diga di Ridracoli? Per le riprese subacquee, ne ho approfittato per provare un’imitazione cinese della GoPro, una AKASO V50X comprata a 100€ su Amazon. Con un po’ di color correction non è così male, cosa ne dite? Le altre riprese sono state fatte con una Sony ZV-1 con gamma HLG3 e spazio colore BT2020, convertito a BT709 in fase di transcodifica senza aggiungere color correction.

 

Il Giardino Monumentale di Valsanzibio (PD)

A meno di un’ora e mezza di statale da Ferrara, c’è un giardino del ‘600 progettato dal Bernini (il fratello minore di quello più famoso), rimasto sostanzialmente identico da quando fu realizzato, con alberi secolari, fontane, peschiere, monumenti barocchi, cigni, grotte per eremiti e l’Isola dei Conigli.

 

Andrea Pazienza + I ♥ LEGO @ Palazzo Albergati a Bologna

Bologna dedica a uno degli autori che più mi hanno segnato e formato, Andrea Pazienza, una mostra estremamente completa e ricca di materiale originale. Siamo andati a fare qualche ripresa, approfittandone per vedere anche la divertente mostra sui LEGO presso lo stesso museo, lo splendido Palazzo Albergati di Bologna. Sì, ne abbiamo approfittato anche per andare a strafogarci di 火锅.

 

Vicino a Ferrara: il Bosco della Mesola

A un’oretta da Ferrara si può visitare uno degli ultimi boschi in pianura rimasti. E se si è fortunati si può persino avvistare un cervo!

 

Tre borghi, una cascata, un radiotelescopio e un vulcano

In un’afosa giornata di agosto, esco da Ferrara con una Sony ZV-1 impostata su automatico e filmo qualche piccolo posto poco conosciuto. I posti sono: la stazione radioastronomica di Medicina, Dozza, Modigliana, la Grotta urlante di Premilcuore, Portico di Romagna, il “Vulcano” di Monte Busca. Le coordinate nella descrizione del video.

 

Prime riaperture 2021 – In giro per Ferrara

Qualche ripresa veloce un pomeriggio a Ferrara, per testare la Sony ZV-1 (tutto in automatico) e il gimbal FeiYuTech G6 Max, tutti vaccinati finalmente dopo due anni di lockdown.